Domande e Risposte


25/09/2008 13:24:17 - michela

Salve,ho 35 anni e sono mamma di due bambini, a parte qualche problema di capillari evidenti e una brutta scogliosi, non ho mai avuto problemi di salute. Da qualche giorno mi sono accorta di avere un piccolo "nodulo" sotto il tallone dx che non mi da dolore, solo ieri ho avuto un live fastidio toccandolo. Non so cosa sia e prima di recarmi dal mio medico volevo avere un parere.

Risposta:

Salve, direi che è impossibile darle un parere alla cieca. Si faccia pure vedere dal suo medico.


24/09/2008 22:39:50 - grazia

volevo sapere se sono pericolose le vene varicose nel braccio vicino alla ulnare perche' ho dei dolori tremendi. ho gia' fatto una tromboflebite. grazie

Risposta:

Non mi stancherò mai di ripetere che non esistono varici agli arti superiori. I rari casi di flebiti sono secondari a traumi, il più delle volte.


24/09/2008 10:07:51 - FRANCESCO

COME POSSO CURARE NEUROMA DI MORTON GIA OPERATO PIEDE D\S

Risposta:

E' un problema di per sè; sarebbe quindi meglio se si rivolgesse ad un ortopedico.


23/09/2008 20:28:20 - massimiliano

Salve dott, dopo un ecodoppler alla gamba sinistra mi e' stato consigliato un intervento chirurgico per asportare la safena.Volevo sapere lei come effettua l'anestesia se totale o localizzata e quale delle due lei consiglia.Inoltre visto che non ho nessun tipo di assicurazione vorrei sapere nella sua clinica quanto e' il costo totale dell'operazione,.La ringrazio anticipatamente della sua disponibilita'.

Risposta:

Salve, anzitutto l'intervento è in convenzione con il SSN, quindi gratis. Il trattamento laser della safena interna procede con anestesia locale ( iniezioni lungo il decorso della safena stessa ): veda pure il filmino nel sito.


22/09/2008 13:01:44 - MAURIZIO

Spett.le Dr. Morlupi le invio il risultato di un ecodoppler arti inferiori che ho eseguito il 27-06-2008: Sindrome varicosa da insufficienza segmentaria della vgs destra e da incontinenza di vena perforante di Dodd a sinistra.Circolo venoso profondo pervio e continente. Non segni ultrasonografici di TVP in atto. Continenti gli osti delle vv grande safena sin. e piccola safena bilateralmente. Egr. dr. Morlupi mi scuso in anticipo perchè ho diverse domande da porle dettate probabilmente da un forte stato di ansia nel quale mi trovo. E' possibile che un individuo di sesso maschile, di 32 anni, che pesa 80 kg, alto 180 cm che pratica una modesta attività sportiva venga colpito da sindrome varicosa? L'origine della mia mallattia può essere familiare (mia madre ha grossi problemi di varici). E sopratttutto a cosa porterà questa sindrome se non dovessi curarla? E' vero che la soluzione può essere solo chirurgica? Il mio lavoro mi costringe a stare molte ore in piedi o seduto, devo usare le calze a compressione graduata? dottore le elenco i sintomi che avverto: indolenzimento di coscie e polpacci, scricchiolli alle caviglie, alle ginocchia e all' altezza dell'anca. Infine dr. Morlupi mi sono accorto che le vene al di sotto delle caviglie pulsano e che si vedono dei capillari in alcuni punti sulle costole e sul torace. Devo controllare anche la circolazione della parte superiore del corpo? Il sangue che non circola bene negli arti inferiori, può avermi causato dei problemi anche nella parte superiore del corpo? Grazie dottore le rinnovo le mie scuse perchè mi sono dilungato troppo. Cordiali saluti.

Risposta:

Salve, lei ha delle modeste varici, almeno per ora. La prego, rimanga con i piedi per terra. Le varici non sono un problema così grande. Il primo trattamento è ovvio, è cruento: chirurgico,laser, scleroterapia, poi, eventualmente calze graduate. Segua i consigli di un flebologo e continui a vivere felice lo stesso: questa situazione non le impedisce niente.


18/09/2008 10:49:21 - sabrina

Sono stata operata da circa 2 settimane (05/09/08) per 2 cisti ovariche. Prima dell'orerazione mi hanno messo l'ago nella vena posta sul dorso della mano dx. Al momento della dimissione tolto l'ago, sembrava tutto ok, ma ,ho notato giorno dopo giorno che la vena sopra il polso si ingrossava e mi faceva male. Ora mi ritrovo con la vena ( che la mia dott.ssa aveva scambiato per tendine , da quanto è ingrossata) che fuoriesce e al tatto è dura e mi duole. Come mai? Ho messo, su consiglio della dott.ssa Essavemgel e Reparil , ma il problema rimane. Grazie in anticipo

Risposta:

Purtroppo ha avuto una flebite da trauma ( ago). Non si preoccupi: pian piano tutto passerà e tornerà come prima.Segua i consigli della sua dr.ssa


17/09/2008 23:21:20 - Anna

Grazie innanzi tutto x avermi risposto. Il problema (tipo congelamento ai piedi) lo sento gia' da ora e ho gia'iniziato una cura con venolen-plus una crema x i piedi:Hamamelis-Sabe DHU. Le chiedo se la causa di questo ulteriore fastidio, oltre al solito prurito e gonfiore causato dai geloni, e' da attribuirsi alla insufficienza venosa e se ritiene urgente l'operazione alle gambe.Se non mi opero quest'anno cosa rischio? Grazie ancora per il prezioso consiglio che vorra' darmi. Cordiali saluti .Anna

Risposta:

L'intervento alle varici non lo si può considerare un' urgenza, ma il prurito e l'edema possono essere considerati suoi figli.


17/09/2008 22:53:31 - maria

ho problemi di capillari rotti su buona parte delle gambe, con pesantezza alle gambe e senso di restrizione alle caviglie,ho sempre preso medicinali a scopo preventivo tipo centellase e arvenum, ma ora la situazione sia estetica che generale e' visibilmente peggiorata.mi han detto che le sclerosanti non servono a niente e i capillari poi spuntano da altre parti,,,,l fleboterapia e' risolutiva sul serio?insomma potro' tornare ad avere gambe gradevoli all'occhio e sane?quanto costa la fleboterapia a seduta?io abito a palermo,mi puo' fornire indirizzi e pareri??grazie

Risposta:

Salve non conosco questa fantomatica fleboterapia ( che cos'è? ). I capillari si curano con le sclerosanti e con il laser dermatologico. Lei si lava il viso la mattina, eppure sa che domani dovrà rilavarlo di nuovo, eppue lo lava lo stesso. Ebbene, la terapia dei capillari è estetica, quindi intanto riduca l'inesteticità, poi si vedrà. Non mi chieda nindirizzi perchè non li conosco.


17/09/2008 16:21:35 - caterina

vorrei sapere perche' ho sempre le caviglie doloranti,specialmente di notte da non farmi dormire.ho 50 anni. GRAZIE

Risposta:

E' verosimile che sia un problema articolare e, quindi, ortopedico.


16/09/2008 12:45:22 - GIOVANNI

Gentile Dottore, da marzo c.a. ho iniziato ad avvertire dolore ai testicoli. A seguito eco-doppler (negativo) e visita urologica mi è stato diagnosticata una epididimite che, prima con cura antibiotica e successivamente con il Deltacortene, è sparita (fine luglio). Da qualche giorno avverto dolore al testicolo sx e nella palpazione noto che c'è un groviglio di vene (maggiormente nel pomeriggio e la sera). La mattina questo groviglio sembra scomparire ma avverto comunque, ogni tanto, come una sensazione di bruciore. Secondo lei può essere varicocele o cos'altro? Rifaccio l'eco-doppler? Grazie per una sua eventuale risposta. Chiedo scusa ma ho dimenticato l'età, anni 39.

Risposta:

Si, penso che possa essere un varicocele: rifaccia l'eco-doppler con indicazione di varicocele.