Domande e Risposte


07/10/2008 10:38:44 - Giuseppe

Buongiorno. E' da circa 3 settimane che, a seguito di uno sforzo sessuale, ho il pube un pò gonfio e sento un fastidio che non sono capace di descrivere alla perfezione. Sento una specie di tremolio o come una sensazione che mi tira e che mi spinge a toccarmi, ma dove? Questo non riesco a capire bene. Inizia dalla parte inferiore del pene fino all'interno. Non sono molto informato ma forse è l'uretra? Insomma quel muscolo che si contrae durante l'atto sessuale soprattutto al momento dell'eiaculazione (quello che da origine agli spruzzi, tanto per semplificare). In aggiunta a questo avverto un pò di fastidio all'osso sacro. Di che si tratta? E' grave? Cosa bisogna fare? Basta interrompere l'attività sessuale? E anche la masturbazione?

Risposta:

Salve, penso che il suo problema sia da riferire a prostatite. Consulti un urologo.


07/10/2008 00:09:45 - francesco

salve dott. ultimamente mi sono state diagnosticate delle emorroidi con ragade, la domanda che volevo farle è: c'è qualche nesso tra le emorroidi e il senso di indolenzimento delle gambe che si manifesta sopratutto nella zona del polpaccio e della caviglia? premetto che nn ho gonfiori, ma solo questo sordo dolore che si manifesta contemporaneamente al dolore emorroidale e che si attenua se mi siedo o mi metto a riposo sul letto. grazie

Risposta:

Salve. Non vedo nessun nesso tra le due sintomatologie. In ogni modo si potrebbe osservare che la patologia emorroidaria è una patologia varicosa e, quindi, si potrebbe interpretare il disturbo alle gambe come malattia dello stesso tipo: stasi venosa.


06/10/2008 21:24:05 - anna

salve, il 10 settembre sono stata operata d'urgenza alla safena, (crossectomia)ora mi chiedo perche' non mi hanno tolto anche la vena,o almeno potevano aspirarmi il sangue all'interno..ora mi trovo ancora con la vena nera e dura..non e' pericoloso??grazie cosa mi consiglia??

Risposta:

Salve, lei è stata operata d'urgenza perchè aveva una tromboflebite ascendente, potenzialmente pericolosa perchè a pericolo embolizzazione. Una volta sezionata la safena interna, ovverosia eliminata la congiunzione con il sistema venoso profondo, questo pericolo non esiste più. A valle non è possibile fare niente perchè il processo infiammatorio in atto non lo permette. Ora aspetti che passi qualche mese, nel frattempo vedrà il nero andarsene e poi deciderà per l'eventuale intervento definitivo.


06/10/2008 01:49:54 - gaspa maria lucia

ho fatto l'ecodoppler e questo è il referto della dottoressa di Sassari che mi ha visitato: sistema venoso profondo pervio e continente. A carico del sistema venoso superficiale si segnala a destra l'incontinenza di una perforante del 3° infero-mediale di coscia in comunicazione con la grande safena che da questo tratto diviene incontinente e della prerforante di chiery, a sinistra lieve insufficenza della grande safena nel distretto gamba. Spero di avere presto una sua risposta perchè devo decidere per l'intervento. Distinti saluti. Lussi

Risposta:

Salve, le consiglio, a dx, legatura isolata della perforante di coscia in anestesia locale ( se la SI distale è dilatata, trattare anch'essa ) altrimenti fermarsi a questo atto. A sn solo calze elastiche.


05/10/2008 20:09:20 - grazia

Egr. Dottore, sono una insegnante di 39 anni.Da alcune visite mediche effettuate è emerso che dovrò intervenire sulla vena grande safena dalla regione inguinale alla caviglia. Le chiedo pertanto un consiglio sul tipo di intervento (tradizionale o laser) e se, nel caso volessi avere un altro figlio (ne ho 1), conviene intervenire prima o dopo il parto. La ringrazio anticipatamente.

Risposta:

Salve, le dico subito che l'intervento è bene che lo faccia prima di una eventuale seconda gravidanza. Per ciò che concerne l'intervento, le consiglio il laser, perchè meno traumatico e più estetico.


03/10/2008 23:14:22 - lucia

Salve dottore ho 24 anni e soffro di fragilità capillare alle gambe (il problema sta diventando sempre più evidente).Vorrei sapere quale sport posso praticare e in particolar modo se posso fare spin bike, corsa, o pesi in palestra.Attendo una sua gentile risposta.

Risposta:

Salve, tutti gli sports vanno bene, ma i pesi... li eviterei.


03/10/2008 18:17:33 - Giovanni

Egregio Dott. Morlupi ho eseguito un ecodoppler arti inferiori, come da Lei consigliato nella precedente email di Luglio, e le conclusioni sono : a sinistra crosse safeno-femorale pervia e incontinente ( diametro di circa 7 mm.);il tronco della vena grande safena è pervio ed incontinente ( diametro 6-7mm.) fino al terzo superiore di gamba dove genera le varici mediali. Vena piccola safena pervia e continente. Mi è stato consigliato l’intervento chirurgico tradizionale oppure mi hanno proposto visto che vi è l'indicazione mediante laser endovenoso, ma se no in caso di rinuncia all’intervento terapia con Daflon 500 2 cp. al dì e controllo fra un anno! Sinceramente non so cosa fare delle tre cose indicate, chiedo cortesemente un Suo parere! Grazie Favaro Giovanni

Risposta:

Salve, io le consiglio il trattamento laser della Safena interna, seguito da flebectomie di gamba. Veda pure il filmino sul sito.


03/10/2008 11:48:30 - enzo turiano

sarei interessato ad un intervento laser per chiusura della safena interna, vorrei sapere i costi ed i tempi di degenza. grazie

Risposta:

Salve, i costi non esistono perchè è a carico dell SSN. L'intervento è in day surgery, ovvero si opera al mattino ed il pomeriggio esce. Perderà un' altra mezza giornata per il prericovero: esami del sangue, ECG, visita anestesiologica...


03/10/2008 10:27:19 - MICAELA

Buongiorno....io faccio molta attivaità fisica.Spinbike e lavoro con il tappiroulant.Mi sento le gambe molto pesanti e ho male alle ginocchia. cosa posso fare?

Risposta:

Salve, il problema è trovare l'equilibrio tra quello che lei fa e quello che potrebbe fare.


03/10/2008 10:09:26 - LAURA

Buon giorno, sono una ragazza di 21 anni (sono alta 1,60 m e peso 60 kg) e negli incavi poplitei ho riscontrato la presenza di vene a ragnatela. Ho fatto un ecocolordoppler e il risultato era soltanto una piccola incontinenza alla piccola safena. Il consiglio era di fare dell'attività fisica e la sto praticando, ma ora ho riscontrato che ho delle piccole vene (si intravedono solo dalla pelle) su tutte le gambe. C'è qualcosa che posso fare? Quale tipo di calze elastiche posso indossare?. Aggiungo che non avverto nessun dolore o stanchezza alle gambe, ho soltanto della cellulite sulle cosce.

Risposta:

Salve. Vista la incotinenza modesta della piccola safena, per ora soprassederei all'intervento ( EVLT ), ma è bene che porti delle calze elastiche ( 20-30mm Hg ). I capillari possono essere trattati con sclerosanti. Si controlli in seguito, perchè una franca incontinenza della piccola safena è bene operarla.