Domande e Risposte


13/01/2009 07:47:32 - elisabetta

salve. mio marito domani lo operano a una gamba,non conosco il termine esatto dell'intervento ma so che devono applicargli un bay-pass alla gamba destra,presenta forte dolore e spaccature al piede dolenti e purolente.mi può spiegare in cosa consiste l'intervento e se ci sono problemi?

Risposta:

Salve, molto verosimilmente suo marito ha ostruita l'art. femorale superficiale ( art. che va dall'inguine al ginocchio)ed allora faranno un ponte tra l'art. femorale comune, che è all'inguine e l'art. poplitea che passa dietro il ginocchio, riportando così il sangue verso il piede.


12/01/2009 19:08:29 - Annie

Il diagnostico delle'eco-doppler è: Incontinenza della safena interna destra in toto e delle collaterali anterori e posteriori di gamba. Non segni di flebite in atto. Mi puo dire se l'operazione è indispensabile o veramente necessaria. Grazie.

Risposta:

Salve, l'intervento per varici può essere di tipo curativo o preventivo. Non è mai un intervento urgente. La necessità dipende da quei fattori descritti: se ha disturbi si opera, se teme complicanze si opera, oppure indossa delle calze elastiche e poi vedrà. A lei la sentenza su se stessa.


03/01/2009 13:54:08 - Rosaria

Salve dottore. Sono stata operata circa 45 gg fa alla safena alla gmba sinistra, da allora porto la calza elastica contenitiva consigliatami dal chirurgo. Vorrei sapere quando riprenderò completamente l'uso della gamba avendo ancora oggi strani fastidi, ed ancora poso riprendere l'attività sportiva della corsa? Grazie e buon 2009

Risposta:

Salve, trascorso un mese e mezzo, lei può riprendere a fare di tutto ed ovviamente può liberarsi della calza elastica.


01/01/2009 20:19:06 - Angela D'Introno

Mi permetto di disturbarla per rassicurarmi di vari sintomi post-operatori dovuti ad un intervento fatto 15 gg fa alle varici recidive dell'arto inf. destro con presenza di moncone safenico refluente.Mi è stata fata sbrigliatura,legatura e sezione del moncone con flebectomie multiple.Ora mi ritrovo con delle parti molto dure e doloranti intorno ai punti specie al linguine e sotto il ginocchio nell'interno cosce.E' normale?Grazie e buon anno.

Risposta:

Salve, è tutto nella norma: le parti più dure sono da riferire a problemi cicatriziali o a tratti di piccole vene rimaste isolate. Metta pure del Reparil gel e nello spazio di qualche tempo tutto si normalizzerà.


30/12/2008 15:27:34 - cinzia

Buon giorno dottore, vorrei un informazione; io ho sempre avuto problemi di circolazione delicata alle gambe e l'angiologo l'anno scorso mi ha detto che prima o poi mi sarebbe venuto il problema della vena safena. Ultimamente mi fa male l'inguine della gamba sx e la caviglia interna è pesante e gonfia. Può essere la safena? grazie

Risposta:

Salve. Il problema è semplice. Faccia un eco-doppler e veda se la sua safena è continente o no.


28/12/2008 18:09:08 - stellamaris

Dove è possibile trovare un centro convenzionato per il laser della safena ? Possibilmente in Puglia o Emilia Romagna Grazie

Risposta:

Salve, io sono nel mezzo, a Civitanova Marche. Auguri per il 2009!


27/12/2008 23:16:56 - Luisa

Buona sera dottore,ho avuto dei legameti all'emorroidi ma dopo mi è venuta una flebite alla vena dell'ano.grazie

Risposta:

Salve, la tratti con creme eparinoidi e flebotonici ad alte dosi.


26/12/2008 11:53:55 - francesca

Mi permetto di disturbarla ancora in quanto nella precedente mail non le ho posto questa domanda. Volevo sapere, nel caso entro Febbraio non notassi miglioramenti, posso sottopormi di nuovo a qualche seduta di scleroterapia? Grazie ancora!

Risposta:

Sicuramente.


22/12/2008 23:06:26 - francesca

Egr. Dottore da circa 15 giorni ho finito le sedute di sclerosanti (premetto che sono stata sottoposta a safenecncescatomia un anno fa)ma mi sembra che le vene di piccolo calibro trattate siano addirittura più evidenti, quanto devo aspettare per vedere i primi effetti? devo dire che invece sui capillari la terapia è stata efficace. Grazie cordiali saluti

Risposta:

Salve, normalmente ad una prima fase di irritazione, seguirà poi quella di regressione. Il processo lo si può considerare chiuso nello spazio di 2 mesi.


22/12/2008 22:53:11 - fiorenza

Ho 80 anni mi si è gonfiata la cviglia eil medico, dopo un doppler, mi ha dignasticato un problema alla safena ma con aflusso arterioso regolare,mi ha consigliato una calza elastica. Chiedevo se posso frequentare ancora il mio comportarmi con il mio abituale corso di ginnastica due volte la settimana grazie.

Risposta:

Salve, laddove c'è insufficienza venosa, ogni movimento è il benvenuto. Continui pure la sua ginnastica, non le può fare altro che bene.