Domande e Risposte
24/02/2009 19:51:17 - Mabel
Nel 1992 sono stata operata de safena arti inf sinistro e nel dx safena (sotto il ginocchio), Nel 2005 ho avuto una flebitis nella gamba sx dopo di una cura mi hanno fatto una rivisione della safena sx per poter effettuare un intervento dell'utero nel mese di settembre dello stesso anno. Nella gamba dx dietro il ginocchio ho delle grosse vene adesso da piu di qualche mese e particolarmente in questo ultimi mese del 2009 nella gamba dx alla altezza della caviglia si ha formato una durezza con una macchia viola/rossa, e una piccola flebitis localizzata il dottore mi ha consigliato un secondo intervento nella gamba dx per togliere quelle vene sotto il ginocchio. Che mi consiglia? Sono piu de 18 anni che utilizzo calze prima di 70 e attualmente di 140 den.
Risposta:
Salve, come lei sa, una volta operati di safenectomia non si guarisce dalla malattia varicosa. Quindi, se ai controlli, ricompaione delle vene dilatate con reflusso, vanno asportate ( in anestesia locale ).
22/02/2009 22:13:37 - debora
buonasera,dottore ho subito una crossectomia inferiore al malleolo mediale sinistro l'11 febbraio mi è stato detto dal dottore di camminare un'ora al giorno ho notato che quando non cammino ho dolore alla gamba sono temporanei ho per non averli devo camminare un' ora al giorno per tutta la vita? grazie
Risposta:
Salve, se volesse diventare un maratoneta...stia tranquillo, è stato consigliato il movimento, poi sarà lei a regolarsi come e quando
22/02/2009 21:18:48 - giuseppina
Mi sono operata circa 18 giorni fa di safenectomia con con stripping corto alla gamba destra ma nonostante mi abbiano tolto i punti continuo a sentire dolore e avverto in modo chiaro un indurimento all'interno, li dove c'erano i punti , sia all'inguine che nel polpaccio ,inoltre il polpaccio mi fa male e ho delle fitte . mi puo' cortesemente indicare se tutto cio' fa parte di un normale decorso ho e' il caso di rivolgermi all'ospedale dove mi hanno operato?
Risposta:
Salve, i decorsi post-operatori variano sempre un pò sia in dipendenza dell'intervento che delle reazioni del paziente. La presenza di cordoni o l'indurimento a livello delle cicatrici è quasi nella norma e tutto tornerà come prima.
21/02/2009 18:06:16 - TERESA
Salve dott.Morlupi ho fatto di recente un ecocolordoppler alle gambe risultato :incontinenza marcata della vgs destra dalla coscia al malleolo interno mi hanno consigliato lo stripping lungo, mi puo dare un consiglio e il post operatorio come sara,' avro problemi ?ho 49 anni e sono un tantino terrorizzata.Grazie anticipatamente.
Risposta:
Salve, non deve assolutamente essere spaventata perchè l'intervento è semplice e non procura nè dolore nè complicazioni particolari. Dovrà portare la calza elastica per un mese, dopo l'intervento, avrà qualche ecchimosi lungo l'arto ed un minimo disturbo.
20/02/2009 18:15:44 - Maria
Egregio Dottore, sono una studentessa dell'università Federico II di Napoli, facoltà di Ing. Biomedica. Mi trovo a svolgere la fase conclusiva della mia tesi che tratta dell'inserimento di macchinari laser endovenosi per la cura delle vene varicose. Mi trovo un po' in difficoltà, in quanto vorrei far presente il forte contrasto che esiste nella cura di queste vene adottando la tecnica laser oppure lo stripping, ma non sono in possesso di dati clinici, riviste, in sostanza di informazioni che possano testimoniarlo. Se potesse consigliarmi qualche testo, o magari risultati presentati a qualche conferenza, o la sua grande esperianza ne sarei molto felice. Grazie. Distinti saluti.
Risposta:
Salve, le consiglio di andare sul sito www.iewg.it e troverà le informazioni che desidera
20/02/2009 10:34:21 - Raffaello Belli
In Italia dove si può fare la crossectomia con il metodo CHIVA a carico del Servizio Sanitario Nazionale? Mille grazie.
Risposta:
Salve, non lo so, ma non capisco cosa ci faccia con il metodo Chiva. Se ha una insufficienza safenica o safenectomia ( stripping corto o lungo ) o endolaser.
15/02/2009 21:22:11 - giuseppe
Egregio dottore, ho 69 anni con cardiopatia ischemica, diabete e colesterolemia e da un'ecografia rilevo che la safena interna sinistra è ectasica ed insufficiente a livello ostiale e lungo il decorso; conviene effettuare l'intervento chirurgico o evitarlo non risentendo di particolari fastidi?
Risposta:
Salve, onde evitare complicazioni future, le consiglio un trattamento laser della stessa: anestesia locale, dimissione in giornata, calza elastica per un mese e problema risolto.
11/02/2009 23:48:21 - Lorenzo
Gentilissimo dottor Morlupi mi chiamo Lorenzo volevo farle qualche domanta riguardo mia madre che ha 74 anni deve operasi la safena grande volevo sapere se a questa eta' e' consigliabile l'intervento con il laser oppure con la Stripping,e in quali casi si consiglia una tecnica e quali l'altra . la ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta:
Salve, qualora sia possibile io eseguo sempre il laser: semplice, anestesia locale, indolore ( il più delle volte ).
10/02/2009 12:19:34 - cosimo
salve dott. Morlupi, mi chiamo Sgobio Cosimo ho 30 anni e 9 giorni fa ho subito un intervento di estrazione della vena safena alla gamba sinistra, tutto a buon fine, ma ho notato che non riesco a stendere la gamba e la schiena in posizione eretta, anche se non ho tolto ancora i punti di sutura. se provo a stendermi avverto un forte dolore lungo la gamba... è normale dopo che siano passati 9 giorni dall intervento? grazie
Risposta:
Salve, ormai forzi pure tutti i movimenti e vedrà che tutto si sistemerà.
09/02/2009 14:12:37 - Enea
Buongiorno, mercoledì 11/02 sarò operato per vene varicose e collaterali alla gamba destra. Ho letto nel suo sito che consiglia di stare fermi almeno 1 mese prima di riprendere l'attività sportiva. Volevo sapere quali condizioni adottare e cosa fare o non fare nel periodo di convalescenza per una migliore guarigione. Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta:
Salve, lei deve semplicemente condurre la sua solita vita, escluse attività pesanti: sport, sollevamento pesi...mentre invece può fare delle ottime passeggiate ( con elastocompressione ).