Domande e Risposte
13/07/2009 23:05:54 - giovanna
salve, sono una ragazza di 24 anni. ho le gambe piene di vene rotte e ho fatto un eco doppler agli arti inferiori, il referto è stato il seguente: "asse venoso profondo bilateralmente pervio e continente, in assenza di segni diretti/indiretti di processi trombotici ai diversi livelli esaminati. Sistemi safenici entrambi pervi e continenti dalle origini alle rispettive crosse su ambedue i versanti somatici". vorrei sapere cosa vuol dire? è positivo o negativo? grazie
Risposta:
Salve, lei purtroppo lamenta quella situazione di piccole varicosità diffuse senza insufficienza delle safene. Quindi ha un danno estetico ma di scarso valore emodinamico ( cioè senza conseguenze )
13/07/2009 21:51:05 - odila Marini
Buonasera Vorrei se possibile un suo consiglio su quale tecnica è migliore per risolvere il mio problema di vene varicose . La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
Risposta:
Salve, se lei ha problemi safenici, le consiglio il trattamento laser in anestesia locale. Se ha solo dei collaterali o terapia sclerosante o flebectomie in anestesia locale.
13/07/2009 18:05:19 - Ale
Salve Dottore, ho una piccola vena visibile sotto la pelle,sul polpaccio appena sotto il ginocchio.Di tanto in tanto,avverto in quella zona un leggero fastidio come un dolorino.Cosa mi consiglia?Premetto che per lavoro sono costretto a stare in piedi molto tempo e che il fastidio lo avverto sopratutto nel periodo estivo.Grazie per l'attenzione.
Risposta:
Salve, le consiglio una terapia sclerosante
13/07/2009 11:21:35 - donato
Buongiorno dottore. Sono un uomo di 50 anni e mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per l'asportazione della vena safena. In questi giorni in concomitanza del caldo inizia a darmi fastidio e a farmi anche male. Ho già eseguito l'eco doppler che ha evidenziato il problema. Cosa mi consiglia ? Quale tipo di anestesia è più indicato ? Grazie
Risposta:
Salve, noi eseguiamo EVLT ( trattamento laser della safena ) in anestesia locale e penso sia il trattamento migliore.
12/07/2009 15:40:46 -
Buongiorno Dr. Morlupi, mi è stata diagnosticata tramite ecodoppler una lieve incontinenza a livello safeno-femorali bilaterale, di tipo più severo a sinistra e lieve a destra. Sono presenti lievi varici a sinistra (di norma si notano maggiormente in questa stagione). Ho 35 anni, e senza troppa urgenza mi è stato consigliato l'intervento chirurgico alla safena sinistra per toglierla del tutto, così da limitare problemi in futuro. Secondo Lei è il caso di intervenire così drasticamente? A parte qualche lieve fastidio col caldo non ho grossi problemi. Quello estetico è marginale per me. La ringrazio per la risposta.
Risposta:
Salve, quando vi è un problema è meglio risolverlo senza aspettare complicanze, che, in verità, a volte non arrivano, ma... Un buon trattamento con EVLT e sarà contenta anche da un punto di vista estetico.
10/07/2009 21:55:46 - francesca
salve sono stata operata hanno tolto la safena piu di 10 anni fa ,all'inizio dell estate avevo un formicolli nelle gambe ,sono andata da un angiologo ho fatto l'ecodopler e mi ha dato una notizia non bella ha trovato la gamba calda .ho una calza elastica e in piu prendo,prisma 50mg.certe sere ce il fondo del piede cke mi bolle ,poi faccio ancke massaggi vascolare in piscina ,,,, ho tanta paura ho 40 anni grz ,
Risposta:
Salve, paura di che ? purtroppo questi son disturbi che possono comparire durante i periodi caldi, ma non certo creare preoccupazione: quelli sono i disturbi e finiscono lì senza altre complicanze. Segua le solite indicazioni.
09/07/2009 23:35:07 - Paolina
Salve sono ua ragazza e ho 23 anni e comincio ad avere le vene sulle gambe:malessere ,gonfiori,vene blu che si vedono.Vorrei chedere dove a Milano potrei fare procedure laser?e sicuro che dopo le procedure non apparirano ancora?Grazie
Risposta:
Purtroppo non so darle indicazioni su dove effettuare i trattamenti e nemmeno garantirle che dopo il trattamento stesso non possano poi tornare altre vene. Lei si lava la faccia al mattino eppure sa che domani dovrà rilavarla di nuovo: l'importante è essere, ciò che è stato o sarà non interessa.
07/07/2009 21:13:19 - vittoria rando
mio marito 59 anni.soffre soprattutto d'estate,dolori alle gambe. ha le vene varicose interne.l'angiologo gli ha prescritto arvenum in alcuni periodi dell'anno.ma non ha grossi risultati.operandosi toglierebbe del tutto questo fastidio?? e che tipo di intervento dovrebbe fare???grazie
Risposta:
Salve, con una descrizione vaga di insufficienza venosa è difficile poter elaborare un percorso chirurgico. Da un esame eco-doppler dovrebbe ricavare indicazioni più precise.
07/07/2009 13:51:45 - angela
salve ho 29 anni e da 2 settimane durante la giornata mi si gonfiano le gambe dal ginocchio in giu me le sento come se trasportassi un quintale di peso premetto che peso 63kg e alta 1.60 spesso ho anche prurito alle caviglie il referto dell ecodoppler e asse vascolare arterioso femoro popliteo tibiale bilateralmente canalizzato con conservato aspetto trifasico dello spettro senza evidenti stenosi emodinamicamente significative conservato il ritorno venoso senza evidenti segni allo stato di tvp in atto crosse safeno femorali pervie nella norma la risposta alla manovra di valsalva da ambo i lati grazie anticipate
Risposta:
Salve, capita spesso che alla normalità di un esame strumentale, corrisponda una sintomatologia soggettiva ben diversa. le gambe pretendono di essere rispettate e dare loro ciò che vogliono: movimento quando necessita e riposo allo stesso tempo. Nel frattempo si aiuti con dei flebotonici ( Neosmina 1cp die ) e creme locali ( Maxiven )
06/07/2009 21:57:21 - Lory
ciao... ho 16 anni e ho delle smagliature sul nell'interno coscia e mi vergogno tantissimo... e poi mi è uscita una vena varicosa sulla gamba sinistra e non capisco come mai forse è perchè sto tanto in piedi.... cosa posso fare per questi problemi? sono davvero preoccupata e in crisi.... tutti dicono che sono una bella ragazza ma non voglio nemmeno andare al mare prchè mi vergogno.... aiuto
Risposta:
Salve, lei rappresenta la filosofia imperante dei nostri tempi: non basta essere belli, intelligenti, briosi....bisogna essere perfetti: quindi prima di tutto le chiedo di trovare un equilibrio con se stessa. Passando ai suoi problemi venosi, questi si possono trattare, ma prima bisogna focalizzarli: ovverosia precisare la diagnosi con un eco-doppler.