Domande e Risposte


22/08/2009 21:45:06 - rosetta

buona sera volevochiederle se la safena puo essere tolta con il laser,e se i operazione è dolorosa .grazie

Risposta:

Sale, con il laser la safena viene chiusa e viene lasciata ( la si brucia ). L'intervento è in anestesia locale e non causa dolore. Il decorso post-operatorio può risulare più o meno doloroso a seconda dei soggetti, ma sempre trattabile con i comuni analgesici.


20/08/2009 10:00:59 - sandro

Quando costa l'intervento a ki è disoccupato?

Risposta:

Per ora è a carico del SSN per tutti: parlo, ovviamente del trattamento laser.


20/08/2009 08:40:35 - stefania

buon giorno dottore, il problema è di mia madre si ritrova con le gambe piene di ulcere ma lei non riesce e tenere le calze . Vorrei sapere se si trova qualche qualche pomata specifica per alleviare il gonfiore e il dolore e poi se possono alleviarle i dolori alternando doccie tiepide con doccie fredde nel ringraziarla anticipatamente Le porgo distinti saluti.

Risposta:

Salve, vedo che lei non ha parlato di interventi pregressi o altre patologie, ma io le debbo dire che va anzitutto valutata una eventuale situazione di insufficienza venosa ( da correggere se sia possibile ), o di tipo arterioso. I trattamenti locali aiutano ma non risolvono mai.


19/08/2009 21:36:22 - monica

ciao,ho 32 anni fatto l eco doppler e dovrei essere operata tra qualche mese per una vena safena alla gamba sx. io tra un anno circa,pensavo di iniziare a cercare un bambino,mi consiglia di aspettare a fare l intervento,dato che la gravidanza comporta problemi con le vene o di operarmi lo stesso?ora la vena non mi fa malissimo. grazie

Risposta:

Salve. Se lei ha deciso di avere un bambino, Auguri! Prima, però, si operi delle sue varici ed avrà meno problemi in gravidanza.


19/08/2009 10:21:56 - Alfredo

Buongiorno Dott. Morlupi. Le volevo porre una domanda; a prescindere dal fatto che io ho cinquant'anni e ho' il problema di vene varicose in ambe due le caviglie da parecchi anni,e sono un fumatore,tre giorni fa' mi sono ritrovato con un livido di tre centimetri di larghezza circa sulla gamba sinistra,proprio sulla parte alta del polpaccio.Secondo Lei puo' essere una rottura di un vaso capillare o qualcosa di piu' grave?C'e' da preoccuparsi? In attesa di una Sua gentile risposta,la ringrazio anticipatamente e la Saluto.

Risposta:

Salve, sì, molto probabilmente si è rotto un vasellino . Stia tranquillo non significa niente.


18/08/2009 21:46:58 - antonella cantone

sono stata operata due volte,mi hanno tolto anche la vena safena,ma ho ancora tante varici...posso essere operata di nuovo senza la spinale?.... vorrei sapere se una volta operata, queste varici riescono dato che nella mia famiglia sono stati operati tutti di varici ma sono riuscite di nuovo...spero in una sua risposta al più presto... grazie

Risposta:

Salve: una volta tolta la safena interna, le recidive vengono tolte in anestesia locale senza alcun problema e/o complicanze.


16/08/2009 20:37:51 - laura

prendo la pillola da dieci giorni ho 30 anni, oggi ha sentito come delle scosse come se un animaletto mi pungesse sotto al polpaccio sinistro, stamattina molte volte (ero al mare), questo pomeriggio in tutto 3. cosa potrebbe essere? distinti saluti e ringraziamenti anticipati

Risposta:

Salve, penso che sia una situazione puramenete occasionale transitoria. Il tempo,comunque, le chiarirà il problema.


16/08/2009 16:11:53 - Sandra

Salve Dottore, ho 45 anni e mi trovo con una vena safena con insufficienza valvolare dalla caviglia all'inguine,e con varie varici circostanti fino al ginocchio, Le chiedo se è possibile e come intervenire senza asportare la safena interna per evitare fastidi post operatori. La ringrazio anticipatamente.

Risposta:

Salve, le consigio il trattamento laser: chiusura della safena interna alta e flebectomie di gamba in un secondo tempo: il tutto in anestesia locale.


16/08/2009 09:07:11 - anna artale

salve sono una donna di 48 annida circa 10 giorni ho dolori alla gamba destra mi tira tutta .penso sia la vena sefena .Ho paura a toglierla in quanto non sopporto l'anestessia cosa devo fare mi aiuti.Distinti saluti

Risposta:

Salve, non posso consigliarle un intervento senza sapere la sua situazione. Faccia un eco-doppler e poi si vedrà.


15/08/2009 14:50:37 - Carol

Salve, ho 33 anni e da circa 1 anno noto che nelle mie gambe sono spuntate le famose vene insieme ai capillari....non accuso dolori ma mi sembrano antiestetiche e brutte visto che sono visibili, non sono sporgenti meno male ma molto visibili. Da premettere che non fumo, non ho ancora avuto nessuna gravidanza, ogni tanto faccio aerobica e come lavoro ho fatto la Hostess, attualmente però svolgo un lavoro che mi fa stare seduta. Cosa devo fare per evitare che le vene diventino varicose e per correggere questi inestetismi?Esistono degli interventi per porre rimedio a cio'? e se si quali? Mi sento a disagio poiché ho sempre avuto delle belle gambe, e la cosa mi dispiace non poco ma molto. Grazie mille dell'attenzione e dell'informazione che potrà fornirmi.

Risposta:

Salve, per escludere che si tratti solo di inestetismi, esegua un eco-doppler; se sarà tutto negativo, potrà rivolgersi ad un flebologo per eventuale scleroterapia.