Domande e Risposte
21/12/2009 19:15:34 - simona
gentile dottore, da qualche tempo avverto un dolore dietro al ginocchio (localita' safena) soprattutto quando lo tengo piegato per qualche minuto (non riguarda assolutamente la rotula). Infatti tendendolo sento un forte dolore che ora mi accompagna anche in momenti in cui cammino o mi muovo. Ho 40 anni, no fumo, non bevo. Grazie per un suo gentile commento.
Risposta:
Salve, senta un ortopedico: penso che il problema possa essere il suo ginocchio.
15/12/2009 12:13:51 - rita
ho un dolore un po piu sotto del ginocchio verso l'interno della gamba destra (ho gia da anni l'incontinenza della safena destra) la sensazione e come se avessi un eccimosi che pero non c'e. che cos'è?
Risposta:
Salve, quella è la zona dell'inserzione della zampa d'oca ( 4 muscoli ): spesso il problema è legato a loro più che alla safena.
15/12/2009 01:27:48 - nando
Flebite e/o trombosi. Buongiorno dottore, mi chiamo Nando premetto che sono parecchio preoccupato e premetto anche che godo di ottima salute, pratico sport, non sono sovrappeso, e fumo circa 15 sigarette al giorno. In data 7 novembre mi è stata ingessata la gamba x una frattura alla rotula, giocando a calcio, il gesso mi è stato rimosso in data 3 dicembre, durante l'ingessattura ho fatto tutti i giorni le punture di seleparina. Ad oggi sono passati 11 gg dalla rimozione e la gamba è ancora molto gonfia dalla caviglia al ginocchio, e mi crea molto dolore (mi sembra un pò arrossata) soprattutto quando sto in piedi o seduto, se sto steso e con la gamba in alto si sgonfia. Preoccupatomi, oggi sono andato dal mio medico il quale mi ha dato una cura x rischio flebite di: antibiotico 2 volte al giorno, coefferalgan 3 volte al giorno, e iniezione di seleparina 1 al giorno x 6 giorni. Se non dovessi migliorare o guarire dopo tale cura mi farà fare un ecodoppler. Mi fido cecamente del mio medico xò volevo comunque chiederle un consulto. Grazie mille.
Risposta:
Salve, ricordi anzitutto che l'edema dopo la frattura ed il gesso le farà compagnia per molto, è nella normalità delle cose. Intanto se vuole stare più tranquillo faccia pure un eco-doppler.
14/12/2009 15:35:09 - lorena
salve sono stata appena operata alla gamba destra mi hanno tolgo la grande safena. da anni utilizzo yasmine come anticoncezionale (l'ho sospesa per l'intervento) sencondo lei posso riprendernee l'assunzione oppure è meglio se evito questo tipo di farmaco. grazie
Risposta:
Salve, l'intervento alla safena non le pregiudica assolutamente l'anticoncezionale. Rispettando le giuste indicazioni continui pure la sua terapia.
10/12/2009 15:24:50 - luigino
Buonasera Dottore sono stato operato alle gambe alla safena grande qualche anno fa... da un paio di anni ho notato un rigonfiamento nella parte superiore della caviglia sulla destra della gamba sinistra. non mi crea problemi ma penso che non sia normale!!! mi faccia sapere la sua opinione. Grazie per la sua gentilezza!!!Buon lavoro
Risposta:
Salve, è necessario inquadrare meglio il problema con un eco-doppler e, se fosse una recidiva, in anestesia locale la si può eliminare in tranquillità.
09/12/2009 17:49:16 - Maura
mio figlio 32 anni giàsa che dovrebbe operare la safena, però per il momento no; ma si lamenta che le fa male, dal ginocchio in su (ora porta i gambaletti della Sanagens) non vuole prendere pastiglie, può usare una pomata che possa alleviare il male? La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Risposta:
Salve, le creme sono molte, ma il problema non si risolve: Maxiven crema, Essaven gel...Ricordi a suo figlio che le cambiali vanno pagate, prima o poi scadono.
08/12/2009 15:07:35 - Rosalba
Gentilissimo dott. Morlupi, vorrei sapere, per cortesia,se l'endolaser della safena si può fare con la mutua oppure bisogna fare privatamente. Abito in provincia di Ancona. Grazie tante
Risposta:
Salve, mi contatti quando vuole al cellulare. Operiamo a Villa dei pini a Civitanova marche: L'intervento è con la mutua.
07/12/2009 16:58:54 - maxinoiu nuti
gentile dottore io vorei sapere coanto costa un intervento con laser grazie
Risposta:
Salve, noi lo facciamo con la mutua sia in ospedale a Tolentino che in casa di cura: Villa dei pini a Civitanova marche.
07/12/2009 00:31:11 - daniela
buonasera,il 04/12/2009 mi sono sottoposta all' intervento chirurgico,in anestesia generale,di stripping corto della grande safena e varicectomie ,.il giorno dopo mi anno gia' mandato a casa ma non riesco a muovere la gamba,in piu' o dolore e grampi e formicolii,.la terapia domiciliare che mi e' stata prescritta e' Seleparina 0.4 .1fiala per 12 giorni.Vorrei avere piu' notizie,se posso camminare ,le attivita'.la ripresa lav ect..Scusi l' orario ma non riuscivo a dormire...
Risposta:
Salve, a questa data penso che stia già molto meglio. Le consiglio una vita quotidiana tranquilla e senza sforzi. Tra una ventina di giorni potrà riprendere tutte le sue attività. Per eventuali sport aspetti una diecina di giorni più.
03/12/2009 23:53:09 - NICOLA
Salve Dottore,circa 10 anni fa ho subito l'intervento di vene varicose di entrambe le gambe,il mio lavoro mi porta a restare a volte 6 ore in piedi fermo.La gamba sx e la piu'dolorante,a livello visivo le vene hanno un colorito verde,avverto spesso pesantezza e gonfiore.A lungo andare cosa posso rischiare di serio per la mia salute? Grazie
Risposta:
Salve, esegua un eco-doppler per vedere se ha insufficienza delle safene. Se invece fossero solo delle ectasie venose basterebbero dei calzini elastici preventivi ( compressione 18-20mm Hg )