Domande e Risposte


18/02/2010 10:21:43 - saverio

salve ho 39 anni e un insufficienza venose alla sefena gamba dx mi è stato consigliato di fare punture di scleroterapia, perchè le vene boyd nn fanno risciendere il sangue nella vena safena quindi bisogna bloccarle, mi consiglia di fare questo intervento oppur e continuo a usare calze elastiche e poi queste sostanze di scleroterapia creano problemi di allergie o altro. Forse conviene togliere la safena? le vene possono riformarsi? dopo la scleroterapia posso fare sforzi, contrinuare a fare la vita di sempre? grazie.

Risposta:

Salve, lei è giovane e se ha una insufficienza safenica, le consiglio di operarsi e di abbandonare la pista della scleroterapia


17/02/2010 14:59:22 - teresa

ieri ho fatto l'intervento alla safena ora sono a casa e mi fa tanto male nn posso stare più di 10 minutu in piedi e ne più di 10 a letto. è normale? dovrei continuare a camminare nonostante mi fa male o dovrei stare a letto? grazie

Risposta:

Salve, mi dispiace, ma ormai è tardi per darle dei consigli: penso che in questo momento stia già di nuovo correndo.


17/02/2010 13:09:15 - luca anni 43

Buongiorno Dottore,ho tolto la safena nel1997, da allora ho sempre sofferto di dolorini vari alla gamba curati con pomate e punture di eparina.Dopo parecchie visite mi sono proposto di risolvere questo problema una volta per tutte,ho fatto una visita dove mi e' stata diagnosticata una flebite in via di guarigione una calza elastica di classe2 e un ecodoppler.Il dottore che ha fatto l'ecodoppler ha riscontrato una parziale trombosi di un ramo recidivoal lll medio di coscia con trombo iperecogeno di data non recente mi ha prescritto un gambaletto di 18 mmhg e hirudoid 40000 ed una nuova visita tra un mese per la poss. di un nuovo intervento.Portando l'esito del ecodoppler al primo dottore,mi e' stato riferito di continuare con calza 2grado di non usare nessuna crema e che il tutto sarebbe andato apposto da solo e ci saremmo rivisti tra circa un anno. Io ho sempre dolori alla gamba e vorrei sapere cosa( devo) fare. Tanti saluti e grazie

Risposta:

Salve, il problema della flebite ( quando c'è )va trattato: calza elastica, impacchi, creme all'eparina, antinfiammatori... Quando il problema è passato ed anche gli esiti flogistici si sono ridotti è bene andare a togliere la vena interessata ( non troppo presto quindi )onde evitare recidive.


15/02/2010 20:51:39 - claudio

Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per guarire completamente dopo aver tolto la safena con il laser il 02|02|2010. Ho ancora la gamba destra che tira tantissimo nonostante il ghiaccio, il cerrotto flector, aulin e la calza elastica. Comunico anche che ho 46anni. In attesa di risposta la ringrazio e la saluto.

Risposta:

Salve, normalmente nello spazio di 20/25gg passano i dolori e scompare quella sensazione di tiraggio lungo l'asse venoso trattato. Su centinaia di casi trattati ho avuto solo un caso con un esito a distanza di questo tipo.


14/02/2010 12:01:54 - nella

salve sono una donna di 60 anni soffro di pressione alta 1 anno fa hofatto una coronografia perchè avevo un dolore al petto ma il dott non ha riscontrato niente ma da circa 2 anni soffro di un fastiioso pririto alle gambe li bagno sepre con acqua fredda anche in pieno inverno non so cosa fare il mio dottore non mi auita non so cosa fare devo contattare un dermatologo ? o come credo e un problema di circolazione sanguinia ? spero di essere stata abbastnza chiara vorri una risposta se le servono altri dati saro felce di contattarla

Risposta:

Salve, come sempre per giungere alla diagnosi, bisogna prima pensare ad un percorso preciso. Anzitutto veda, appunto la sua circolazione: faccia un eco-doppler e poi continui: dermatologo, neurologo, ortopedico....


14/02/2010 11:24:36 - malavasi daniele

Dott. Morlupi salve, sonoDaniele un uomo di 42 anni, da circa un anno, quando rimango in piedi a lungo, o cammino, avverto un graduale indolenzimento ai piedi e al bacino compreso insensibilita' ai testicoli , al punto tale che se insisto ad andare avanti ad esempio camminando, mi toglie sensibilita' alle gambe.Sono stato operato di varicocele da piccolo all' eta' di circa 8-9 anni. Sono alto 190 cm , e ho praticato pallavolo per circa 15 anni , ho una figlia e dopo essermi sposato sono ingrassato di circa 20 kg ora peso 135 kg . Questo disturbo potrebbe essere causato dal ritorno del varicocele? Ringrazio. Cordialita' Daniele Malavasi

Risposta:

Salve, il suo intervento al varicocele non le dà alcun problema. Penso che il tutto sia legato a problemi alla colonna vertebrale.


13/02/2010 22:05:36 - Alessandro Di Medio

Esimio Dottore, ho 31 anni, e da due-tre anni sto notando che nel lato interno delle mie gambe, dai polpacci in giù, stanno affiorando le protuberanze di alcune vene, unite a fenomeni di "chiazze scure" sul collo del piede dopo intensa attività fisica. Quanto devo preoccuparmi? Grazie!

Risposta:

Salve, faccia un eco-doppler e così saprà la condizione delle sue safene. Se fossero insufficienti, si operi pure ( con laser ).


08/02/2010 13:28:45 - Rosati Giovanni

Sono un uomo di 60 anni in buona salute,e devo sottopormi a safenoctomia. Vorrei chiederle quali accorgimenti devo attuare dopo l'intervento per facilitare la guarigione e dopo quanto tempo potrò ritornare al lavoro. Grazie Rosati Giovanni

Risposta:

Salve, dopo una safenectomia chirurgica si dovrà portare la calza elastica per 30gg e, quindi, si potrà riprendere a lavorare.


08/02/2010 13:04:34 - Alma

Salve dottore, mi chiamo Alma ed ho 42 anni, nell'aprile del 2009 sono stata operata alla safena destra.Soffrivo già da molti anni di problemi di vene varicose essendo il mio un problema di carattere ereditario, ma il mio dottore dopo una ecografia vascolare decise di intervenire prima sulla destra perchè era quella più compromessa.Premetto che l'intervento andò fortunatamente bene ma durò ben un'ora e dato che ero sotto anestesia spinale come si fà in questi casi per me fù interminabile.La durata dell'intervento era dovuta al fatto che mi trovarono delle flebiti che io non mi ero accorta di avere avuto.Nonostante il percorso post operatorio, con un pò di fatica e con degli ematomi su tutta la gamba piuttosto dolorosi ora la gamba sta meglio e mi sembra un'altra.Il problema ora si presenta con l'intervento che dovrò affrontare alla gamba sinistra che ultimamente mi sta dando dei problemi a livello della caviglia con dei dolori fastidiosi, non vorrei aver avuto delle flebiti anche lì e francamente mi sento piuttosto ansiosa.Lei forse è a conoscenza se nella mia città, Bari, si eseguono interventi di chirurgia laser di questo tipo. La ringrazio di tutto e mi scuso se mi sono dilungata troppo.

Risposta:

Salve, un buon esame eco-doppler le potrà dire se la sua Safena ha avuto delle flebiti o no. Secondariamente penso che a Bari c'è sicuramente chi opera con l'endolaser in assistenza sanitaria.


07/02/2010 20:38:21 - Andrea elizabeth bar

ho 42 anni il 2 febbraio mi hanno fatto la crossertomia della vena grande safena sinistra stripping delle stese con legature delle vene collaterali e perforanti insufficienti.Questo martedi devo andare a togliermi i punti . Il medico mi ha fatto comprare una calza e anche una pomata per i lividi che saranno rimasti. Il mio dubbio e quando potro cominciare ad allenarmi , io faccio aerobica step e anche sala pesi. Spero la sua risposta e la ringrazio tanto.

Risposta:

Salve, è giusto trascorso un mese dal suo intervento ed è il momento in cui può riprendere la sua attività sportiva. Per ciò che concerne il sollevamento pesi, aspetterei ancora 15giorni.