Domande e Risposte
02/08/2011 14:42:12 - Antonella
Salve, mia madre dovrebbe operarsi alle vene varicose nelle gambe, gli hanno detto dopo l'estate... ma dopo fatto l'intervento, quanto deve stare a riposo? è rischioso l'intervento? grazie mille!
Risposta:
Salve, il riposo dopo l'intervento di varici è in dipendenza del tipo d'intervento. In linea generale diciamo che la paziente dovrà indossare una calza elastica di II classe almeno per un mese e non dovrà sollevare pesi eccessivi, ma la routinarietà della vita continua.
02/08/2011 09:00:22 - Maria Giovanna
Buongiorno, sono una donna di 44 anni da almeno 20 anni soffro di insufficienza venosa, da almeno 10 anni porto gambaletti elastici e devo dire (da quando li uso) di stare meglio, ovviamente l'estate non li metto e la situazione peggiora drasticamente con dolore alle gambe che sembrano diventare di elefante tanto sono pesanti, faccio presente che sono alta 1,55 cm. e peso 45 Kg. Da qualche giorno mi si è gonfiata la vena della gamba sinistra che sta vicino al malleolo, mi fa male e se la tocco mi da ancora più fastidio quasi mi sembra che pulsa. Comunque questa mattina ho messo i gambaletti elastici ma il fastidio di questa vena lo sento lo stesso. Devo preoccuparmi? Grazie e buona giornata.
Risposta:
Salve, anzitutto le consiglio di fare un eco-doppler onde valutare la situazione delle safene ed eventuale trattamento. Nel frattempo continui ad indossare le sue calze elastiche e, la sera, applichi del Flebs crema sulla vena dolente.
01/08/2011 09:18:21 - anna
Buongiorno.Un mese fa ho subito un intervento di stripping della grande safena e fleboctomie varie,è normale che ho ancora degli ematomi e al tatto come dei noduli duri al polpaccio e dietro il ginocchio ? grazie
Risposta:
Salve, si, a volte gli ematomi si protraggono ( dipende dalla grandezza ) ma finiscono sempre per riassorbirsi. Usi del Reparil gel alternato a Flebs crema ( di notte ) mentre di giorno continui a portare la calza elastica.
28/07/2011 13:26:44 - SIMONA
HO L'OCCLUSIONE DELLA VENA POPLITEA DEL 15% E NON SI RIESCE A SCIOGLIERE CON LA CURA. POSSO FARMA OPERARE?
Risposta:
NO ! Continui la cura.
26/07/2011 18:58:35 - fabrizio
BUONASERA EFFETUANDO UN ANGIO TAC AORTA REGOLARMENTE OPACIZZATA,CON PLACCHE ARTEROMASICHE CALCIFICHE INTERESANTE ANCHE L ASSE ILIACA FEMORALE.IN PARTICOLARE,SI OSSERVA OCCLUSIONE TROMBOTICA PER AMPIO TRATTO, DELL ARTERIA ILIACA ESTERNA DI DESTRA SINO ALL EMERGENZA DELLA FC. BUONO DECORSO VISCERALI ADDOMINALE.ACCENTUATI SEGNI DI VASCULOPATIA CRONICA ATEROCALCIFICA DEI RESTANTI VASI ARTERIOSI LUNGO TUTTO L ASSE FEMORE POPLITEOTIBIALE DAMBO I LATI IN MISURA PRESSOCCHE COMPARABILE DEI DUE LATI CHE RIMANGONO COMUNQUE PERVI PER QUANTO PRESENTI RESTRIZIONI SUBSTENOSICHE SEGMENTARIE IN PARTICOLARE SULLEFEMORALI SUPERIORI LA MIA DOMANDA E SE SI PUO AVERE UN BAY PASS ESE E IN NESTESIA LOCO LOMBARE GRAZIE E SCUSATEMI DELLA MIA CALIGRAFIA
Risposta:
Salve, il tutto dipende dal tipo di By-pass che si andrà a fare. Ne parli pure con il suo chirurgo vascolare.
25/07/2011 16:16:12 - Francesca
Buonasera sn una ragazza di appena 25 anni, proprio questa mattina ho effettuato una visita alle vene e nella gamba destra nell area del polpaccio mi è stato riscontrato un ramo della safena rotto e mi hanno detto di operarmi...Sono diversi giorni ke ho dei dolori fortissimi sulla gamba specialmente qnd sono seduta e sdraiata...secondo lei è giusto ricorrere all operazione a qsta età? A me fa veramente male...Cosa può causare qsta venetta rotta??? Cordiali saluti Francesca
Risposta:
Salve, la sua descrizione mi lascia qualche dubbio: non è comprensibile questa associazione: dolore-rottura vena-interrvento. Ad oggi penso che il quadro sia chiarito.
22/06/2011 17:14:01 - carmen
Salve dottore nella gamba six ho delle varici a nodo ho calore e dolore la notte posso mettere il ghiaccio per alleviare il bruciore e dolore? In attesa di una vostra risp vi invio i più cordiali saluti
Risposta:
Salve, si rifreschi pure le sue gambe. Potrebbe usare anche creme o gel flebotrope come Maxiven, Crioven, Vasostar... da tenere in frigo: applicare la sera prima di coricarsi.
22/06/2011 14:54:23 - Lisa
Salve, sono stata operata da 2 mesi di safenectomia a causa di una tromboflebite, sono andata alla visita di controllo e il chirurgo mi ha detto di non indossare le calze elastiche per il periodo estivo e di iniziare dinuovo da settembre. Ma secondo lei non è meglio metterle, soprattutto quando fa più caldo? In più ho perso la sensibilità al piede perchè durante l'intervento mi hanno toccato dei nervi ed oltretutto mi procura dolore, mi è stato detto che ci vuole tempo, ma tornerò ad avere la sensibilità? Grazie per la sua risposta
Risposta:
Salve, passato il mese post-operatorio, non vedo più il motivo di indossare calze elastiche. In considerazione del fatto che la malattia varicosa non finisce con la safenectomia, mi limiterei ad una calza di compressione adeguata alla situazione in atto ( non certo ad una II classe ).
21/06/2011 08:34:48 - cristina
premetto che io ho ereditato da mia madre il problema delle vene varicose e fragilità capillare ed ho avuto un intervento di safectomia all'arto dx parte superiore. ho 45 anni. ho un figlio di 7 anni che porta in maniera molto evidente su entrambi i piedi, una vena che attraversa l'osso della caviglia e passa dietro la stessa per scomparire dall'altra parte. devo preoccuparmi? ha iniziato a giocare al calcio da un anno e fin da quando era piccolo ogni tanto ancora si sveglia di notte con il dolore alla pianta dei piedi. c'è un nesso? l'ho fatto visitare anche da un pediatra reumatologico ma non ha niente. e la vena? Grazie
Risposta:
Salve, il fatto che una vena la si veda, non è un problema ( nelle donne è un problema estetico ). Va considerato se la vena è insufficiente o solo dilatata: in ogni modo, avendo solo 7 anni, guardi oltre, a venti ne riparliamo.
18/06/2011 22:00:59 - emanuela del fiore
Sono stata operata dieci gg. fa all alluce valgo. Ho notato che le vene sul collo del piede operato sono ingrossate. Ho ancora la fasciatura. E' normale? C'e' il rischio che rimamgono gonfie?
Risposta:
Salve, penso che con lei ci siamo già parlati e chiariti al telefono. Stia tranquilla, tutto tornerà come prima.