Domande e Risposte


17/06/2008 08:54:07 - MICHELA

buongiorno dottore, sabato mi è improvvisamente gonfiato il lato esterno del piede sx proprio sotto il mignolo,e poggiando il piede a terra sentivo come se avessi un sassolino al suo interno in quella zona; ho subito messo del ghiaccio e la zona era insensibile al freddo e molto molto calda ma non dolente; la domenica alzandomi il gonfiore non era più così evidente, ma non appena ho camminato sul piede interessato è comparso un vistoso versamento violaceo. Il lunedì mi sono recata dal medico curante perchè persiste il livido e uno stato di formicolio che raggiunge il polpaccio...dopo una veloce e superficiale visita la diagnosi è stata rottura di vaso venoso, la cura essaven gel...può darmi un parere?...dovrei fare qualche esame specifico?...grazie per la disponibilità buona giornata.

Risposta:

Buongiorno, penso che quando leggerà la mia risposta tutto si sia già risolto. Penso infatti che si tratti proprio di una rottura di un vaso.


16/06/2008 20:09:01 - albu valentina-maria

GRAZIE per la risposta.pero forse no mi sono spiegata bene,io sto facendo un corso per diventare massaggiatrice,la trombose venose mi po impedire di non fare questo?GRAZIE

Risposta:

Mi scuso per la mala interpretazione: certo che potrà fare la massaggiatrice!


16/06/2008 13:51:00 - edda

Salve Dott.re, Sono una giovane ragazza che in questo ultimo anno avverte alcuni problemi alle gambe. Premetto che non faccio molta attivita fisica, nonche` camminare quando posso. Lavoro in un ufficio e quindi potra` capire che rimango molte ore seduta.Ho le gambe spesso e volentieri pesanti con alcuni capillari rotti in evidenza. Sospetto di una insufficienza venosa nelle fasi iniziali, pero` mi accertero` meglio quest' autunno poiche` ho deciso di farmi un ecodopler. Nelfrattemo, visto che siamo in estate, volevo chiederLe se posso usare qualche farmaco per alleviare il dolore alle gambe che provo quasi tutto il giorno. Ho sentito di ESSAVEN GEL e vorrei il suo parere in merito. Posso applicarlo e avro` qualche beneficio?Almeno fino che arrivi l'autunno. Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Risposta:

Buongiorno. Certo Lei può usare essaven gel localmente e prendere dei flebotonici per bocca ( tipo Venosmine, Daflon 500, Venoruton...)ma soprattutto veda di trovare un pò di tempo per sgranchirsi un pò.


16/06/2008 13:37:20 - irene

Salve dottore. Ho 20 anni e da un anno o due comincio ad avere dei capillari in evidenza,soprattutto vicino alla caviglia ma recentemente mi pare che la situazione vada peggiorando. Cosa mi consiglia di fare nell'immediato? Ci sono rimedi che posso attuare anche da sola?

Risposta:

Salve, essendo giovane faccia dei cicli con flebotonici ( Venosmine, Neosmina, Daflon 500, Alven...) e localmente usi creme tipo Maxiven, Crioven gel, essaven gel, Centellase...


15/06/2008 23:01:38 - elena

Buona sera,a distanza di 15 anni mi è ricapitato lo stesso problema.Sabato pomeriggio mi è venuta una frebbe alta senza alcun sintomo particolare di malessere fisico che è durata per 2 gg e oggi pomeriggio sulla gamba sinistra è comparsa una estesa macchia rossa molto dolorosa al solo contatto.Già 15 anni fa mi erano uscite queste macchie su entrambi gli arti inferiori, dolorose come questa volta; ero stata ricoverata in ospedale per 7 gg e mi hanno fatto tt gli esami possibili e immaginabili, senza arrivare a capo di nulla.Ci capisce qualcosa

Risposta:

Salve, sembra che lei abbia avuta una reazione eresipeloide da infezione da Stafilococco. Altro, per quel che conosco, non posso dirle.


14/06/2008 16:33:34 - valentina-maria

SALVE DOTTORE,ho la trombosi venose e sono in trattamento con sintrom da 6 anni,adesso sto facendo un corso di massaggio,mi po impedire la mia malattia a fare questo,posso fare dei massaggi?GRAZIE

Risposta:

Salve, non posso risponderle perchè non conosco lo stato del suo circolo profondo, ma se ha dei residui trombotici al suo interno, non vedo proprio perchè spremerli.


14/06/2008 13:51:45 - Gianfranco

salve, in seguito ad una cura antimicotica, mi sono venute delle macche rosse su entrambi le piante dei piedi, potrebbero essere un effetto indesiderato del farmaco che sto usando?

Risposta:

Salve, chieda pure al suo dermatologo.


13/06/2008 23:06:36 - drita

Salve dottore, ho molto male alle gambe, per causa dei capillari. Cosa posso fare?

Risposta:

Sono proprio i capillari che Le danno tanto dolore ? Io avrei qualche perplessità.


13/06/2008 12:14:15 - antonio

Salse, mia moglie dovrebbe affrontare una safenectomia ad entrambe le gambe, esistono centri convenzionati con il servizio sanitario in lombardia che praticano l'operazione"stripping"? grazie.

Risposta:

Salve l'intervento di stripping è il classico ed è totalmente mutuabile ovunque, anche in lombardia!


12/06/2008 15:07:51 - PAOLO

Egregio dottore, la ringrazio anticipatamente per la sua cordiale disponibilità, circa un mese fa ho subito un intervento di crossectomia, safenectomia dx EVLT, dopo il primo controllo mi è stato detto di portare una calza mediven plus per circa un mese. Vorrei sapere se dopo tala periodo si può sospendere l'uso della calza, riprendere gradualmente a giocare a tennis, fare nuoto ed espormi al sole, e se è possibile fare un viaggio in aereo di circa 10 ore. Grazie e distinti saluti.

Risposta:

Sì, dopo i 30-40gg può tornare a fare tutto senza calza elastica.