Domande e Risposte
30/05/2009 10:35:22 - daniela
sono una donna di 39 anni e o le gambe piene di varici la grande safena molto evidenziata in entrambe le gambe ho le vene tutte di fuori cosa devo fare'
Risposta:
Semplice: faccia un eco-doppler, vada dal suo flebologo e faccia ciò che le verrà consigliato.
26/05/2009 16:02:36 - Mirko 34 agenesia ve
Nel ott.2002 ho avuto una trombosi venosa profonda arto sx fino alla 3°vert.lombare.Causa agenesia vena cava inf.Prima del 2002 non ho mai avuto disturbi di nessun genere.Ho sempre svolto attivta' per molto tempo in piedi anche al lavoro.hopreso il coumadin e messo le calze elast. fino al 2006 poi sotto consiglio di un noto chirurgo sulla base rischio/beneficio ho smesso col coumadin ma nel 2008 ho avuto un altra trombosi (all'arto dx) superficiale ed ho ricominciato il coumadin sino ad oggi. Sento le gambe anno per anno dal 2002 che non possono stare senza calze altrimenti mi fanno male.Ho sempre desiderato sapere quale possa essere la peggior ipotesi a cui vado incontro(riquardo alla salute delle mie gambe),se ci sono cose che posso fare oltre al coumadin ed alle calze elast..Mille grazie
Risposta:
Salve, lei dovrà sempre continuare con il coumadin e le calze elastiche. Inoltre non stanchi troppo le sue gambe: si suol dire di spezzare la giornata, ovverosia di non stare troppo in piedi in modo continuato e di fare un minimo di attività motoria. Il suo futuro potrebbe essere quello di avere una gamba più o meno scura e la cosa peggiore cui potrebbe andare incontro è l'ulcerazione.
26/05/2009 14:36:17 - maria
appena arriva il caldo ho forti dolori accompagnati da bruciore alle caviglie .ho provato con gel effetto freddo ma dentro brucia sempre cosa posso fare'?
Risposta:
Salve, oltre alla terapia locale, aggiunga anche una terapia orale ed anche un pò di sport aiuterebbe ulteriormente.
25/05/2009 16:40:42 - patrizia
ho tolto la safena a parte i lividi che e' normale verso l'interno vicino al ginocchio si e' formata una parte molto dura e mi da' dolore e' normale o mi devo preoccupare?
Risposta:
Salve: quello che lei sente, molto verosimilmente è l'ematoma che si è formato all'interno del tunnel residuo dopo safenectomia. Se fa molto male, lo si può anche svuotare! In ogni modo non è un motivo di preoccupazione.
22/05/2009 12:08:46 - elisa
Gentile Dott.ho 35 anni,sono stata sottoposta a termoablazione della safena sinistra il 4/05.Ad oggi ho forte bruciore vicino alla tibia e dintorni.All'interno coscia,dove avevo ematomi quasi del tutto spariti,ho un "gnocco"duro.La safena all'interno coscia era di 17mm.Grazie mille
Risposta:
Salve, i bruciori vicino alla tibia possono tuttora essere la conseguenza dell'azione calorica del trattamento: continui con Reparil gel e ghiaccio. Per ciò che concerne il residuo indurativo alla coscia, esso è la trombosi della di quella safena di 17mm. Passerà, ma ci vorrà del tempo in più del normale.
22/05/2009 10:52:17 - Giuseppe
Buongiorno. Da poco ho eseguito un ecodoppler venoso che ha rilevato una insufficienza della safena esterna sx. Il medico mi ha consigliato l'intervento chirurgico. Proprio per questo, siccome ho avuto problemi cardiaci, che per fortuna si sono stabilizzati con l'angiplastica, se per l'intervento si drovrebbero esserci delle conseguenza. la ringrazio...Giuseppe.
Risposta:
Salve, se lei si operasse con trattamento laser, in anestesia locale, non dovrebbe avere nessun problema, ma, anzi, avrà risultati migliori.
21/05/2009 22:34:46 - rosalba
salve sono una donna di 31anni è ho vene in tutte le gambe la sera in estate mi si gonfiano le caviglie, ho fatto varie visite ma appena dico ke mio padre ha il mio stesso problema dicono di non poter fare nulla visto ke sono eridatarie ,oltre le vene ho delle macchie scure ke vanno dalle ginokkie fino ai piedi.L'estate è il mio incubo xkè devo esporle cè qualke intervento chirurgico ke possa risolvere il problema?
Risposta:
Salve, il problema è sapere come stanno le sue safene. Solo allora si potrà parlare di cosa fare.
21/05/2009 13:23:54 - francesco
ho un continuo e fastidioso dolore alle gambe in modo particolare quando sto seduto, se mi potrà dare un suggerimento la ringrazio anticipatamente
Risposta:
Salve, non mi stancherò mai di ripetere movimento, movimento e movimento. Eventualmente, se non bastasse, si aiuti con dei flebotonici ( Neosmina cp ...
20/05/2009 11:13:07 - novella
soffro di vene varicose, mi sono operata alla safena sx molti anni fa, ho fatto di continuo controlli e tutt'ora li sto facendo , ho ffatto sclerosanti , un po meglio e un po' peggio, al momento mi trovo con un doolore addosso soprattutto alla gamba sx che non riesco ad alleviarlo con niente. che mi consiglia di fare, premetto che porto sempre le calze elastiche, però in concomitanza all'estate vorrei toglierle almeno per i mesi più caldi. la ringrazio anticipatamente
Risposta:
Salve, purtroppo, anche se operata, la sindrome varicosa può persistere. Allora bisogna continuare con i flebotonici, creme locali e soprattutto movimento: appunto in estate vada a nuotare e lasci le calze.
17/05/2009 16:59:06 - valeria
buongiorno, ho 20 anni e ho gia subito una safectomia 2 anni fa ma le mie gambe peggiorano sempre di anno in anno e sono ricomparse ancora piu varici, soprattutto sulla mia gamba operata e sui piedi.. non so cosa fare , sono veramente triste e sfiduciata . secondo lei che cosa dovrei fare?
Risposta:
Salve, segua anzitutto i comuni indirizzi: movimento, elastocompressione, flebotonici, creme locali...Il trattamento chirurgico, dopo safenectomia, è legato a piccoli nterventi di flebectomie in anestesia locale sec. Muller ( piccoli buchi ed estrazione della vena con un uncinetto ) oppure a terapia sclerosante.