Domande e Risposte
01/03/2012 16:03:34 - giulio
salve Dottore, ho 44 anni e le volevo chiedere se è normale che compaia un pò di gonfiore all'altezza del ginocchio dopo aver fatto un intervento ad una varice nello stesso punto nel mese di ottobre 2011; mi consiglia di rimettere la calza elastica dopo averla portata per 2 mesi? Grazie e resto in attesa.
Risposta:
Salve, il problema e' se vi fosse persistenza di varici o meno. Si faccia rivedere, in quanto portare calze elastiche ha ragione solo in presenza di varici, altrimenti non avrebbe senso.
01/03/2012 12:15:27 - loredana
salve ho28 anni e venerdi scorso (24/02) sn stata sottoposta ad un intervento di stripping allasafena destra...l'intervento è andato bene solo ke adesso ho la gamba piena di lividi la maggior parte sulla coscia e mi danno un fastidio enorme epoi sento la gamba sempre gelida è normale???grazie mille cordialisaluti
Risposta:
Salve, mi spiace di essere giunto tardi, ma ormai e' tutto passato e penso che lei stia bene.
28/02/2012 12:36:12 - marisa bongiorno
salve ho 50 anni ed una safena sfiancata ed incontinente, miè stato consigliato un intervento tradizionale ma io vorrei fare solo una anestesia locale, è consigliabile il laser?..e tale tecnica è sempre fattibile e quali rischi presenta?
Risposta:
Salve, il laser lo considero il trattamento migliore ( solo raramente non lo si puo' fare): lo si fa in anestesia locale e non comporta rischi particolari.
28/02/2012 10:09:52 - Elena
Buongiorno dottore, ho 28 anni e mi sono accorta che da qualche anno alle gambe ho delle vene (in prossimità del polpaccio, quindi laterale alla gamba) in leggera evidenza blu e provo dolore al tatto anche se lieve. Ora sto prenotando un'ecografia agli arti inferiori per vedere se le vene funzionano o meno, dato che mia nonna soffre di ulcere alle gambe croniche e non vorrei mai ritrovarmi con qs problema un domani dato che molto doloroso.... So che una mia amica vuole farsi operare per togliere le vene dalle gambe x problemi di circolazione. La mia domanda è se decido di farmi operare anch'io in base all'esito dell'esame si hanno conseguenze a lungo andare? La ringrazio molto! Buonagiornata
Risposta:
Salve, ora lei faccia il suo ecodoppler e veda la sua situazione venosa: dopo che conoscera' cio' potra' programmare il suo futuro. E' ovvio che togliere una vena che non funziona non crea sicuramente problemi. In bocca al lupo, allora.
27/02/2012 19:45:11 - FILOMENA
Salve,da qualche giorno sono stata operata le varici,l'operazione tutto ok sono tornata a casa,però mi sono accorta di un gonfiore all'interno coscia è normale.GRAZIE
Risposta:
Salve, nei primi giorni non si puo' meravigliare della comparsa di edema. Quindi stia pure tranquilla.
27/02/2012 18:32:41 - Mariella
Buonasera dottore, ho 47 anni, sono ipertesa e in forte sovrapeso e da due anni ho la safena destra incontinente e refluttuante.....da qualche giorno ho dei dolori alle gambe, anche di notte.Stamattina sono stata dal mio medico curante che mi ha prescritto una crema da massaggiare sulle gambe mattina e sera e una bustina di FLEBINEC al giorno per un mese. Fino a due mesi fa camminavo tutti i giorni per circa un'ora, poi ho smesso perchè ho come un peso nella zona del ginocchio destro, anche nella parte posteriore, per un mese ho preso una volta al giorno una compressa di FORTILASE per l'edema e applicavo il ghiaccio, senza nessun miglioramento.Stamattina il mio medico mi ha consigliato di riprendere a camminare .......Vorrei conoscere il suo parere. La ringrazio e aspetto la sua risposta.
Risposta:
Salve, il problema e' chiarire se il suo problema e' l'insufficienza venosa o altro ( sovrappeso e ginocchio ). Io le posso dire che il movimento e' il toccasana per l'insufficienza venosa. Nel dubbio tratti la sua safena ( magari con laser ) e cosi' avra' un problema in meno. In bocca al lupo.
27/02/2012 12:09:47 - MARIO ANTONIO
ho dolore persistente e fastidioso sopra il ginocchio sx e parte interna sempre del ginocchio sinistro. Accuso dolore soprattutto quando cammino, mentre quando pieno semplicemente il ginocchio non accuso dolore. Si può trattare di infiammazione della vena safena? Grazie
Risposta:
Salve, lo escludo in modo assoluto, perche' il problema e' sicuramente legato al ginocchio stesso.
27/02/2012 11:00:41 - ANNA MARIA
Salve Dottore, ho 50 anni e soffro di varici da più di 20 anni (familiarità)sono ora in lista d'attesa presso l'Ospedale di Nuoro per trattamento chirurgico di stripping lungo della vena grande safena sn e in attesa di questo mi è stata prescritta elastocompressione con calza di 1° classe. Ora mi vengono tanti dubbi e tante incertezze, sarà l'intervento giusto? come si svolgerà il decorso operatorio e post operatorio? La calza che porto è scomodissima (autoreggente) posso mettere dei collant? Esistono? faccio aerobica per 3 giorni la settimana, quanto dovrò sospenderla? e ancora, lavoro come segretaria (sedentarietà) , potrò rientrare subito al lavoro? Grazie per la Sua professionalità e cortesia!
Risposta:
Salve, vedo di risponderle in modo chiaro: anzitutto, laddove v'e' una insufficienza della safena essa va trattata: io preferisco il trattamento laser, ma in alternativa anche la safenectomia chirurgica va bene. Nel frattempo va bene una calza elastica contentiva ( io dico anche di II classe ). Se lei preferisce un collant, faccia pure, non e' questo il punto. L'intervento chirurgico comporta un periodo di convalescenza intorno ai 20giorni. Nel frattempo faccia pure tutto lo sport che vuole e che potra' riprendere dopo circa un mese dall' intervento stesso.
26/02/2012 20:50:11 - elisa
salve soffro di vene varicose alla gamba destra accuso dolore vorrei sapere cosa fare
Risposta:
Salve, se ha insufficienza safenica, deve trattarla ovvero operarla.
26/02/2012 16:27:35 - Olindo
Buonasera sono il signor Olindo ( della provincia di Padova ) e ho 53 anni. Io è da circa 20anni che sofro di vene varicose; sono stato operato dalle 4 - 5 volte per gamba l'ultima volta a Luglio dell'anno scorso a Padova, mi hanno fatto uno STRIPING alla gamba sinistra, dopo poco mi si sono apperte delle ulcere, dopo varie medicazioni e forti dolori sono guarito. A Novembre mi si sono riaperte un'ulcera dopo l'altra a livello caviglia dell'altra gamba; non sapevo più dove sbattere la testa, mia moglie mi ha cercato un'altro specialista, quest'ultimo si è molto arrabbiato di quello che mi era stato fatto fino adesso. Lui da gennaio mi ha iniziato a curare le ulcere di queste sono guarito al momento e mi ha consigliato anzi quasi obbiligato a fare 2 interventi di LASER in questa gamba, però a questo medico dispiace non poterlo fare adesso perchè il tempo d'attesa sono di un anno e oltre e in più a pagamento. Io avrei piacere cortesemente che qualche medico della nostra zona ci contattasse... tell. 042996210. Vi ringrazio in anticipo e sarei grato anche se qualche persona avesse il mio stesso problema mi desse consiglio di dove si è rivolto.
Risposta:
Salve, vedo la complessita' del suo caso: in considerazione di questo le do un consiglio valido oggi e domani: indossi sempre calze elastiche ( almeno di I classe ). Visti i tanti interventi fatti penso che ormai le safene siano state trattate, per cui penso che togliere o no una vena non le cambi la vita! Per cio' che concerne le ulcere, applicare localmente antisettici liquidi (non creme).