Domande e Risposte


24/09/2012 21:00:02 - Simone

Salve dottore, sono stato operato 26 Giugno di crossectomia inguinale gamba dx. A distanza di 3 mesi a seconda dei movimenti sotto sforzo sento un fastidio all inguine dove ho avuto l intervento. Questo fastidio lo avevo anche prima, e' normale che mi sia rimasto? grazie

Risposta:

Salve, penso proprio di sì. Molto verosimilmente non era legato a problemi vascolari, bensì di altro tipo.


22/09/2012 16:51:39 - Daniela

salve, sono una ragazza di 26 anni ho avuto tre parti naturali vicini, l'ultimo a distanza di 2 anni dal penultimo.avavo gia' vene evidenti e capillari alla prima gravidanza,alla gamba sx con gli altri 2 parti ho la gamba dx piena(vene e capillari) piu' della sx, sto soffrendo molto ho tanto dolorte e sembra ke mi scoppi la gamba, alcuni giorni gia' la mattina non riesco a stare all'impiedi dal dolore. nel mese di luglio la sera avevo anke le caviglie gonfie. sembra come se non mi circoli il sangue specialmente alla gamba dx.ho una visita con ecodoppler prenoteta da luglio x il 26 ottobre ma in questi giorni ho troppo dolore sto mettendo una crema(StaminFlux) che mi hanno consigliato ma non vedo miglioramento......scusi se mi sono dilungata! vorrei un suo parere la rigrazio.

Risposta:

Salve, l'eco-doppler le chiarirà sicuramente il problema: non conoscendo bene il quadro le debbo sono dire per adesso di prendere dei flebotonici ( Arvenum, daflon, venosmine...). Vedo la necessità di una calza elastica, ma la classe è in dipendenza dello stato delle safene...A risentirci dopo l'ecodoppler!


21/09/2012 20:48:24 - mezzari

sono luigia 7 annifa ho a vutto un intervento a lagamba sinistra mi anno tolto une varice e da a lora ho le gabe avolte che mi fanno male e e devo metere le case me di notte ho un forte dolore al tibia sembra che mi piantasero un chiodo cosa ne pensi il mio docter medicina vasculaire mia consigliato di farmi scleroser le varice che cosa ne pensa in piu sono sotto cura prendo il previscan e da 8 giorni mianno cambiato a desso prendo pradaxa c e un rischio per fare scleroser sie se mi da uana risposta mi fa piacere mi scusi se c e dei erori sono in francia da tanti anni

Risposta:

Salve, una volta fatto l'eco-doppler e valutata la situazione, si potrà decidere quale sia la miglior terapia. Io diffido sempre molto dei dolori a riposo: spesso non sono causati dalle varici! In ogni modo, in presenza di recidive, lei potrà fare delle sclerosanti senza nessun problema.


19/09/2012 16:34:30 - Stefanie

Mi sono operata il 13 Settembre 2012,non è ancora trascorsa una settimana e il linguine mi sanguina ancora.Per motivi di lavoro devo essere ho perfetta forma già domenica prossima,(faccio la cuoca nei fast-food)Potrò lavorare perfettamente senza rischi?

Risposta:

Salve, purtroppo gli interventi possono sempre avere delle sequele: immagino che il suo sia un problema di infiammazione della cicatrice con ritardo alla guarigione: impiegherà più tempo, ma tutto si risolverà. Lavori pure, non sarà il lavoro che le complicherà la ferita.


14/09/2012 08:00:33 - Annalisa

Salve dottore, da un po' noto che ho problemi con le vene, soprattutto quelle del braccio che si gonfiano, pulsano e fanno male. Ho spesso dei dolori alle vene con dolori anche alle ossa e parti del corpo. Ho sulla gamba sinistra verso l interno una vena lunga circa 7 o 8 cm.

Risposta:

Salve, le dico subito di non preoccuparsi delle vene del braccio: non creano mai problemi, se non estetici. Per ciò che concerne le gambe, esegua un eco-doppler per valutare la situazione e solo allora si potrà attuare una terapia adeguata.


13/09/2012 21:04:16 - anna

salve dottore, ho notato sul polpaccio destro un rigonfiamento sottopelle simile ad una ciste. se la sfioro accuso bruciore che dura per 30 minuti circa, a volta anche senza toccarla. il mio medico mi ha parlato di una vena scoppiata e cosi vorrei sapere qualcosa in più e che rimedi utilizzare. grazie in anticipo

Risposta:

Salve, mi resta difficile poterle esaudire questo dubbio, perchè quello di cui parla potrebbe essere sì una varice, ma anche una relaxatio ( sfibramento ) della fascia o una neoformazione sottocutanea...Faccia una ecografia ( visto che il medico non la diagnostica clinicamente )


13/09/2012 05:31:14 - marlene camara

Salve dottore. Sono disperata. Dopo un legatura delle perfuranti ho problemi ai piedi,dolori bruciore e le vene sono molto gonfie (solo le vene non la cute) dall'ecodopller,fatti qui e anche in Brasile sarebbe tutto ok,ma peggiora giorno dopo giorno. La ringrazio.

Risposta:

Salve, mi resta problematico essere preciso, in quanto non so di quali perforanti lei parli: visti i problemi penso possa trattarsi delle Cockett: queste da un punto di vista anatomico sono delicate e potrebbero portare a queste sequele, ma, torno a ripetere, non so dove sia stata operata...


10/09/2012 13:02:57 - gemma

sono stata dal angiologo x formicolio e dolori alle gambe e piedi egonfiore mi ha prescrito neosmina mi dia 1 consiglio grazie

Risposta:

Salve, il suo è un disturbo molto frequente e secondario a più patologie: artrosi, sovrappeso, nevriti, varici...La neosmina, comunque, potrà aiutarla.


09/09/2012 11:03:46 - andrea

salve dott. sono un ragazzo di 18 anni ed ho un problema alle gambe specialmente alla gamba sinistra, ho una vena ingrossata di strana forma sulla parte interna del polpaccio. in famiglia si soffre di questo problema di vene, io ho praticato per 3 anni pesistica a livello agonistico, andavo ogni giorno dal lunedì al venerdì facendo 5 ore di palestra al giorno. vorrei solo sapere se è dovuto alla palestra o al semplice fatto che è di famiglia, e se mi può dire se posso continuare a fare palestra o devo fare un altro sport. si può operare o non conviene? grazie mille cordiali saluti

Risposta:

Salve, faccia un eco-doppler e veda se è solo una ectasia ( frequente negli sportivi )o una vera varice: in ogni modo può sempre operarla! Certamente, qualora dovesse avere una insufficienza delle safene il sollevamento pesi non le si addice molto, anzi è proprio controindicato.


07/09/2012 12:22:38 - Giuseppe

Da circa due settimane ho la gamba dx gonfia, dal ginocchio al piede, la mia età è 42 anni. Ho eseguito anali del sangue, risultati ok. Ho eseguito un ecocolor-doppler, mi hanno detto tutto a posto, ma leggo lieve incontinenza delle perforanti di gamba per entrambi le gambe. Volevo chiedere se posso praticare la corsa.

Risposta:

Salve, il gonfiore, una volta esluse complicanze trombotiche, non controindica assolutamente la corsa, anzi le potrebbe far bene, a meno che non abbia problemi articolari.