Domande e Risposte
05/06/2008 16:33:58 - jessica
salve ho 19 anni,e recentemente stò notando che sull'avanbraccio e sul palmo della mano ho delle vene molto evidenti e sento un senso di pesantezza,mi fa male il braccio.ne ho anche 2 molto evidenti sul polpaccio sinistro e sulle tempie.cosa posso fare?devo preoccuparmi?grazie
Risposta:
Salve, solo le vene delle gambe vanno seguite, il resto è un reperto anatomico. Se le sue vene del polpaccio la preoccupano, faccia un eco-doppler.
05/06/2008 15:44:34 - elisa
ieri sera ha iniziato a prudermi una parte della coscia (metà lato esterno) e oggi ho notato un livido violaceo proprio in quella zona. non ricordo di aver battuto, ma non potrei giurarlo. che cosa può essere?
Risposta:
Nessun problema: si è rotto spontaneamente un capillare
05/06/2008 11:09:52 - DE MAIO ANNA
salve dottore, da due mesi circa si sono verificati episodi di TF non occlusive alla gamba sinistra,la terapia indicatami e anticoagulante,(clexane 4ooox2) al giorno per almeno 3 settimane, il quadro dell'ecodoppler è questo. incontinenza della giunzione safeno-femorale con reflusso su v.safena interna e v. safena accessoria anteriore,Nds a livello del circolo arterioso.circolo venoso profondo con flusso normomodulato e normodiretto,valsava negativobilateralmente. Agiungo di avere un'allergia al al lattice.Vorrei sapere se è necessario che in questa situazione debba essere operata al più presto o se posso aspettare i 3 mesi previsti per l'intervento ospedaliero. dottore vorrei anche sapere se le punture di eparina a lungo andare possono causare effetti negativi sull'organismo.Grazie e saluti affettuosi. Anna di Firenze.
Risposta:
Salve, le consiglio un monocollant elastico di II classe in attesa dell'intervento, che non vedo urgente ( è meglio operare con processo flebitico spento ). L'eparina non le causa alcun problema.
05/06/2008 10:12:34 - fabrizia piceni
GENTILISSIMO DR.MORLUPI SONO LA SUA PAZIENTE CHE HA OPERATO IL 28.05.08 STO BENE MA ANCORA FACCIO FATICA A CAMMINARE PERCHE HO DOLORE NELLA PARTE ALTA DELLA GAMBA PERCHE LA CICATRICE E' COME SE FOSSE TIRATA E' NORMALE'? ORA CAMMINO 20 MINUTI AL GIORNO DEVO CAMMINARE DI PIU? VORREI RIPRENDERE A LAVORARE E DOVREI STARE SEDUTA TUTTO IL GIORNO POSSO INIZIARE? LA RINGRAZIO E LA SALUTO
Risposta:
Salve, è trascorso qualche giorno dalla sua lettera ed allora penso che ora stia meglio: è normale che lungo il decorso della vena trattata con laser vi possa essere un cordone o si abbia questa sensazione. Alla cicatrice di gamba, nei primi tempi, si apprezza un bottone duro, ma nel tempo se ne va. Per ciò che concene il lavoro, può riprendere quando vuole: l'importante è che sia in grado lei di lavorare, perchè il lavoro non pregiudica il risultato dell'intervento e non le causa nessun danno.
04/06/2008 22:44:16 - francesco
salve,ho dei grossi problemi a correre ,questo problema è dovuto dal mio polpaccio,che quando corro sembra che si appesantisce ,poi se continuo mi prende tutta la gamba.grazie da francesco
Risposta:
Salve, veda di escludere problemi arteriosi alla sua gamba, poi pensi solo alla preparazione muscolare.
04/06/2008 19:35:33 - maria
buona sera dottore mi chiamo maria mi sono aperata di varici e oh fatto una safechitonomia ma dopo quasi neanche un mese dalloperazione noto una vena che si vede dove ce il taglio ,volevo chiederle se e andato storto qualcosa perche penzo che la vena non doveva esserci .grazzie per la risposta spero mi sia espressa bene grazze di nuovo
Risposta:
Salve, deduco che all'intervento sia residuata una vena ectasica. Può succedere. In anestesia locale si può eliminare. Non è un grosso problema.
04/06/2008 18:05:59 - maria grazia
Gentile dottore, ho subito due anni fa' una varicectomia con stripping corto della safena. L'angiologo si è raccomandato di usare sempre i collant (o gambaletti) contenitivi. Ma sono proprio necessari, perchè riesco a tollerarli (gambaletti) solo nel periodo invernale. Grazie.
Risposta:
Salve, essendo operata, non vedo la necessità di contenzione elastica, se non molto blanda. In estate stia pure libera.
04/06/2008 16:41:36 - veronica
Buonasera dottore,ho 27 anni,sono chiara ma non albina,ho molti capillari rotti alle gambe e sento un senso di pesantezza alle gambe già da qualche anno ma solo d'estate devo preoccuparmi?
Risposta:
Buon giorno, i capillari rappresentano soprattutto un probelama estetico, ma è bene comunque escludere che vi sia anche una eventuale insufficienza venosa con doppler. E' nella norma che d'estate si soffra di più per la dilatazione venosa. Non si deve, quindi, preoccupare.
04/06/2008 10:35:56 - Tiziana
Egr. Dott. Morlupi, ho 49 anni e una settimana fà ho fatto un ECD agli arti inferiori perché da circa un paio d'anni( e soprattutto d'estate)ho dei gonfiori dolorosi alla caviglia sx (la zona presenta anche una specie di ematoma) e dall'esame è risultato quanto segue: Pervietà e continenza valvolare, con flusso normomodulabiledal respiro e dalle compressioni distali e prossimali a livello del circolo venoso profondo bilateralmente, senza echi patologici endoluminali. A SX continenza della CSF, vena safena interna incontinente con reflusso evidente dal III sup della coscia per tutto il restante decorso del vaso. Continenza, normale morfologica e diametri della vena safena esterna bilateralmente. Si consiglia: elastocompressione diurna e valutazione chirurgica per safenectomia interna SX Il medico che mi ha effettuato l'ECD mi ha consigliato di operarmi il prima possibile per evitare che la situazioni si aggravi maggiormente e che l'operazione poi risulti più complicata.... Ho sentito anche il parere di un'altro medico che mi ha consigliato invece di fare delle scleroterapie sulla vena safena.... Vorrei un Suo parere in merito e se potrebbe consigliarmi qualche centro dove farsi operare in convenzione ASL nella zona di San Benedetto del Tronto (AP) La ringrazio per la Sua disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta:
Salve, le dico subito che io opero, in convenzione, alla casa di Cura Villa dei Pini a Civitanova Marche. Oltre alla tecnica classica chirurgica, operiamo soprattutto, in anestesia locale, con trattamento laser. Si faccia vedere e ne parliamo.
03/06/2008 17:54:11 - lina lanciotti
Salve.Sono 20 giorni che sto usando il farmaco ANTISTAX per il dolore alle vene delle gambe, ma non trovo nessun miglioramento. Il dolore è costante e se cammino o sto troppo in piedi aumenta .E' un farmaco troppo blando?Cosa mi consiglia? Grazie
Risposta:
Salve. Il dolore delle gambe da vene varicose aumenta nella stazione eretta e scompare alla deambulazione. Mi sembra che il suo caso non rientri in questi parametri.